AGENDA
28 Novembre 2014
Sala del Leone, Sede Comunale - Piazza Carducci, Castello di Falconara Alta - Falconara (AN)

Il seminario è organizzato da Legautonomie Marche e sarà dedicato alla deliberazione AVCP n. 111/2012 e le modifiche assunte nelle adunanze dell’8 maggio e del 5 giugno 2013, ossia gli utenti e i prerequisiti richiesti per l’accesso al sistema AVCPass.

dal 29 Agosto 2014
al 3 Dicembre 2014
Bologna - Auditorium della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 18

Anci Emilia Romagna, in collaborazione con Legautonomie Emilia Romagna, l'assemblea dei Consigli comunali ed il patrocinio del comune di Bologna, ha messo a punto un breve percorso di formazione gratuita per promuovere uno scambio di competenze fra le diverse professionalità operanti all’interno degli enti locali.

12 Dicembre 2014
Comune di Formia, Sala consiliare - Via Vetruvio 190

Convegno organizzato da Legautonomie Lazio dedicato al ruolo delle istituzioni nella lotta al gioco d'azzardo patologico, fenomeno in costante e preoccupante aumento soprattutto tra le fasce più deboli e vulnerabili della società. L'appuntamento è per il 12 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Formia, che recentemente ha adottato un regolamento per la disciplina delle sale da gioco e dei giochi leciti, prevedendo distanze dai luoghi sensibili - includendo spazi quali spiagge e stabilimenti balneari oltre a cinema e teatri - e ha invitato tutti gli esercizi ad adeguarsi alla nuova direttiva entro il 31 marzo 2015.

2 Gennaio 2015
Dipartimento Ricerche e Studi aziendali Università di Salerno

Master di II livello promosso dall'Università di Salerno e dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA).
Scadenza presentazione domande il 10/11/2014.
Legautonomie è tra i Special Partner.

dal 15 Gennaio 2015
al 17 Ottobre 2015
Padiglione Celtico, Via Lombardini n.5 - Forli'

Università di Bologna - Sede di Forlì

Fra gli obiettivi del Master, quello di formare figure professionali (direttori generali o settoriali e consulenti) in grado di orientare ed innovare il modus operandi di amministrazioni e di aziende di servizi pubblici, fornendo conoscenze di base ed approfondimenti tematici in merito ai processi, alle metodologie ed agli strumenti di direzione e governo aziendale.

Il bando scade il 25 novembre 2014.

Per maggiori informazioni: www.mastercity.it

LE NOSTRE RIVISTE
Home: Documenti: Finanza territoriale: Patto di stabilità interno. Modello di calcolo dei saldi obiettivi 2011-2013
DOCUMENTI PER ARGOMENTO
Finanza territoriale
30 Dicembre 2010
Patto di stabilità interno. Modello di calcolo dei saldi obiettivi 2011-2013
La Ragioneria Generale dello Stato al fine di supportare gli enti locali nell’individuazione dell’obiettivo programmatico in base alle nuove disposizioni del patto di stabilità interno 2011-2013, ha predisposto un modello di calcolo degli obiettivi programmatici in formato Excel, in cui è indicata la nuova procedura da seguire per l’individuazione dei saldi obiettivo 2011-2013.

Le amministrazioni interessate, in attesa dell’emanazione del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze previsto all'art. 1, comma 109, della L. 220/2010, potranno, quindi, simulare il calcolo del proprio obiettivo inserendo nelle caselle attive (non colorate) i dati richiesti dal citato modello di calcolo.

In allegato pubblichiamo i modelli scaricabili anche dal sito della Ragioneria dello Stato