AGENDA
dal 25 Febbraio 2017
al 24 Giugno 2017
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

La Scuola Superiore Sant’Anna e Legautonomie organizzano il corso di alta formazione in “Politica ed amministrazione negli enti locali”, diretto ai giovani amministratori locali. Il Corso, in programma dal 25 febbraio al 24 giugno 2017, si sviluppa in 8 incontri, a sabato alterni, per un totale di 48 ore di formazione con acquisizione di 3 Crediti Formativi Universitari. Il corso si svolgerà a Pisa, presso le aule della Scuola Superiore Sant’Anna.

27 Febbraio 2017
Firenze, Spazio PAC - Piazza delle Murate

Assemblea annuale regionale degli amministratori pubblici
Organizzata da Legautonomie e Anci Toscana

Ai partecipanti nel corso dei lavori verranno consegnati i volumi "La gestione dei bilanci 2017" di S. Marzari e "La riforma della riscossione dei tributi locali" a cura di Cesare Cava, A. Antonini, S. Fossati.

DOSSIER
La lotta contro la povertà in Italia
Il sostegno all'inclusione attiva (SIA), operativo dallo scorso mese di settembre (di cui all'allegato decreto interministeriale del 26/5/2016) e il disegno di legge delega previsto dalla legge di bilancio 2016, che prevede l'adozione - per la prima volta in Italia - di una misura universale e strutturale per il contrasto alla povertà (il REI) di cui il SIA viene considerato un provvedimento-ponte attualmente all'esame del Senato, sono misure che rappresentano un grande salto di qualità rispetto al passato nella lotta alla povertà assoluta.
Home: Documenti: Politiche territoriali
Politiche territoriali
14 Febbraio 2017
Con comunicato del ministero dell'Interno dà atto dell'avvenuto completamento dell'erogazione del contributo a copertura della perdita di gettito Imu e Tasi conseguente alla rideterminazione delle rendite catastali dei cosiddetti imbullonati. I dati sono allegati al decreto del ministero dell'Economia del 29 dicembre scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2017. Ecco gli importi Comune per Comune.
Imu/Tasi, ai Comuni il ristoro completo per gli imbullonati: gli importi Comune per Comune
Con comunicato di ieri il ministero dell'Interno dà atto dell'avvenuto completamento dell'erogazione del contributo a copertura della perdita di gettito Imu e Tasi conseguente alla rideterminazione delle rendite catastali dei cosiddetti imbullonati. I dati sono allegati al decreto del ministero dell'Economia del 29 dicembr... continua
10 Febbraio 2017
Sisma: per i comuni interessati proroga dei termini degli obblighi di pubblicazione in materia di anticorruzione e trasparenza
La notizia arriva dall'Anac e si rivolge a tutti i comuni interessati dal sisma che ha colpito il centro italia.
8 Febbraio 2017
 Imbullonati 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM che prevede l’erogazione del saldo
Il 26 gennaio scorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 29 dicembre 2016 relativo all’erogazione del saldo del ristoro dovuto ai Comuni per la perdita di gettito registrata a seguito della rideterminazione delle rendite catastali dei fabbricati appartenenti al gruppo catastale D, ristoro previsto al comma 24 della Legge di stabilità per il 2016.
8 Febbraio 2017
Lotta alla povertà, documento della Conferenza delle Regioni inviato a Poletti e Sacconi
“La Conferenza delle Regioni ha approvato all’unanimità un documento in cui si auspica che il Senato arrivi ad una rapida approvazione della Legge delega sulle norme per il contrasto alla povertà”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Il documento è stato inviato al ministro del lavoro e delle politiche Sociali, Giuliano Poletti, e al presidente della commissione Lavoro e previdenza sociale del Senato, Maurizio Sacconi e alla relatrice del provvedimento, Annamaria Parente.
8 Febbraio 2017
Agricoltura, dalla Regione Emilia Romagna oltre 12,5 milioni di euro per lo sviluppo delle aree rurali
“E’ una risposta concreta ad esigenze della popolazione dei Comuni rurali, soprattutto montani”, sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli. “Mettiamo a disposizione risorse del Psr con il duplice obiettivo di sviluppare sia i servizi alle persone, per migliorare la qualità della vita dei residenti ma anche dei turisti, sia le buone prassi e i comportamenti virtuosi in tema di energie rinnovabili in montagna”.
8 Febbraio 2017
Turismo sostenibile, in Piemonte via al progetto "Balmexperience"
Un’iniziativa per incentivare un turismo fondato sulla conoscenza e sul rispetto della natura, del paesaggio e della storia dei luoghi, coinvolgendo le professionalità locali nella gestione delle attività.
31 Gennaio 2017
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali Enrico Costa, ha esaminato il 27 gennaio venticinque leggi delle Regioni e delle Province Autonome.
24 Gennaio 2017
La Commissione Bilancio proseguirà l'esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno.
23 Gennaio 2017
Sprar, pubblicato il decreto che approva le graduatorie dei nuovi progetti
E' stato pubblicato sul sito del Viminale il decreto del ministro dell’Interno, del 19 gennaio 2017, che approva le graduatorie dei nuovi progetti ammessi a finanziamento sul Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (Fnpsa) nell’ambito del Sistema di protezione di richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) per il triennio 2017-2019.
22 Novembre 2016
Le comunità locali laboratori di convivenza e identità, accoglienza e integrazione
21 Novembre 2016, ore 15.30 - Sala Di Liegro, Palazzo Valentini. Via IV Novembre, 119/a – Roma
La vicenda dei profughi e dei rifugiati, tutt’altro che in fase di soluzione, ci accompagnerà ancora per molto tempo, generando qualche tensione e pericoli di "disunione" dell’Europa e dell’Italia. La modalità di gestione del fenomeno nel nostro Paese prosegue fra alcune difficoltà, per risolvere le quali è necessaria una collaborazione istituzionale tra tutti i livelli di governo (Stato, Regioni, enti locali) e gli attori sociali.
Sul tema delle "comunità locali laboratori di convivenza e identità, accoglienza e integrazione" Legautonomie e la Fondazione Nilde Iotti, con la collaborazione di Leganet, promuovono un’iniziativa di confronto e approfondimento sulle politiche di accoglienza/integrazione e sul ruolo fondamentale che hanno i Comuni, in particolare quelli piccoli e delle aree interne, nella sperimentazione di nuove forme di convivenza che partono dal basso e si alimentano attraverso il coinvolgimento delle associazioni locali, della rete di volontariato, dei cittadini.

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.