AGENDA
13 Dicembre 2016
Sala della Sacrestia, Camera dei Deputati - Vicolo Valdina 3/A - Roma

In occasione del centenario di Legautonomie, sarà presentato il volume "La Lega delle Autonomie 1916-2016. Cento anni di storia del riformismo per il governo locale" di Oscar Gaspari, edito da Il Mulino, presso la Camera dei Deputati.

Saranno presenti: Guido Melis, docente di storia delle istituzioni politiche; Marco Filippeschi, presidente Legautonomie e sindaco di Pisa; Oriano Giovanelli, ufficio presidenza Legautonomie; Walter Tocci, senatore e direttore del Centro per la riforma dello Stato (CRS); Paolo Fontanelli, ufficio presidenza Camera dei Deputati.

Ai partecipanti una copia del volume in omaggio.

Home: Documenti: Politiche territoriali
Politiche territoriali
22 Novembre 2016
21 Novembre 2016, ore 15.30 - Sala Di Liegro, Palazzo Valentini. Via IV Novembre, 119/a – Roma
La vicenda dei profughi e dei rifugiati, tutt’altro che in fase di soluzione, ci accompagnerà ancora per molto tempo, generando qualche tensione e pericoli di "disunione" dell’Europa e dell’Italia. La modalità di gestione del fenomeno nel nostro Paese prosegue fra alcune difficoltà, per risolvere le quali è necessaria una collaborazione istituzionale tra tutti i livelli di governo (Stato, Regioni, enti locali) e gli attori sociali.
Sul tema delle "comunità locali laboratori di convivenza e identità, accoglienza e integrazione" Legautonomie e la Fondazione Nilde Iotti, con la collaborazione di Leganet, promuovono un’iniziativa di confronto e approfondimento sulle politiche di accoglienza/integrazione e sul ruolo fondamentale che hanno i Comuni, in particolare quelli piccoli e delle aree interne, nella sperimentazione di nuove forme di convivenza che partono dal basso e si alimentano attraverso il coinvolgimento delle associazioni locali, della rete di volontariato, dei cittadini.

Le comunità locali laboratori di convivenza e identità, accoglienza e integrazione
Nel corso del seminario Legautonomie e la Fondazione Nilde Iotti presentano i risultati di un'indagine condotta sui Comuni non aderenti allo SPRAR (il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) con l'obiettivo di conoscere la posizione dei Sindaci, le principali motivazioni che hanno finora indotto le amminis... continua
4 Novembre 2016
Minori stranieri non accompagnati: Camera approva proposta di legge
Con alcune modifiche, l’Assemblea della Camera ha varato il progetto di legge che intende apportare modifiche al testo unico in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati.
Il Governo ha accolto alcuni ordini del giorno.
4 Novembre 2016
Terremoto, Legautonomie per la messa in sicurezza del territorio nazionale
Marco Filippeschi: "Velocizzare opera di ricostruzione intervenendo sulle attuali procedure previste dal TUEL e dal nuovo codice degli appalti"
18 Ottobre 2016
Illuminazione pubblica, la procedura negoziata non giustifica la convenienza economica
Con un comunicato del Presidente Raffaele Cantone, l’Anac ha fornito indicazioni in merito alle corrette modalità di affidamento del servizio di illuminazione pubblica: I Comuni non possono affidare il servizio di illuminazione pubblica facendo ricorso alla procedura negoziata per ragioni tecniche e collegandolo al riscatto degli impianti di proprietà dell'affidatario.
13 Ottobre 2016
Urban@it: Rapporto 2016 sulle città
Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane nato nel dicembre 2014, si propone di produrre e pubblicare ogni anno un Rapporto dedicato alle città, scegliendo ogni anno un tema diverso.
Il 7 ottobre è stato presentato il secondo Rapporto annuale sulle città dell'associazione, “Le Agende urbane delle città italiane”, a cura di Gabriele Pasqui, direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
12 Ottobre 2016
Opere pubbliche, la priorità per i Comuni è riqualificare
Nella redazione dei programmi triennali e degli elenchi annuali delle opere da mettere in cantiere, i Comuni avranno una priorità da rispettare: capire come portare a termine gli scheletri edilizi che campeggiano da anni nei loro territori di competenza.
12 Ottobre 2016
CdM: D.L. Terremoto, un vademecum
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che, in 53 articoli, fissa i capisaldi di tutti gli interventi necessari alla ricostruzione e al sostegno alla ripresa economica delle zone colpite dal terremoto in Centro Italia del 24 agosto. La struttura articolata e dettagliata del provvedimento ne fa una sorta di vademecum, con l’obiettivo di essere, per quanto possibile, esaustivo.
12 Ottobre 2016
Interno: domande SPRAR
Dal 4 ottobre gli enti locali interessati possono inviare on line le domande di adesione allo SPRAR finanziato dal Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo secondo le nuove procedure previste dal DM 10 agosto 2016 e dalle linee guida allegate al decreto.
29 Settembre 2016
Corte dei Conti: Beni culturali, iniziative di PPP nei processi di valorizzazione
22 settembre, la Corte dei conti ha pubblicato la deliberazione di approvazione della relazione concernente le “Iniziative di partenariato pubblico-privato nei processi di valorizzazione dei beni culturali”.
13 Settembre 2016
Smart cities, 10 imprese premiano i Comuni sostenibili
C'è tempo fino a lunedì 26 settembre per candidarsi al "Cresco Award Città Sostenibili", il bando che premia i Comuni impegnati a migliorare la qualità di vita dei cittadini attraverso politiche mirate allo sviluppo sostenibile del territorio.
Istituito dalla Fondazione Sodalitas, con il patrocinio e la collaborazione di Anci e in partnership con dieci aziende sensibili ai temi della “sostenibilità”, che a loro volta mettono in palio specifici premi, il Cresco Award intende dare un riconoscimento ai progetti sviluppati da Comuni o da unioni di Comuni nelle 3 categorie riferite agli ambiti della sostenibilità: ambientale, sociale, economica.
In ognuno degli ambiti, l’Award verrà assegnato a Comuni o unioni di Comuni con più di 50.000 abitanti, e a Comuni o unioni di Comuni con meno di 50.000 abitanti.

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.