AGENDA
dal 25 Febbraio 2017
al 24 Giugno 2017
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

La Scuola Superiore Sant’Anna e Legautonomie organizzano il corso di alta formazione in “Politica ed amministrazione negli enti locali”, diretto ai giovani amministratori locali. Il Corso, in programma dal 25 febbraio al 24 giugno 2017, si sviluppa in 8 incontri, a sabato alterni, per un totale di 48 ore di formazione con acquisizione di 3 Crediti Formativi Universitari. Il corso si svolgerà a Pisa, presso le aule della Scuola Superiore Sant’Anna.

27 Febbraio 2017
Firenze, Spazio PAC - Piazza delle Murate

Assemblea annuale regionale degli amministratori pubblici
Organizzata da Legautonomie e Anci Toscana

Ai partecipanti nel corso dei lavori verranno consegnati i volumi "La gestione dei bilanci 2017" di S. Marzari e "La riforma della riscossione dei tributi locali" a cura di Cesare Cava, A. Antonini, S. Fossati.

DOSSIER
La lotta contro la povertà in Italia
Il sostegno all'inclusione attiva (SIA), operativo dallo scorso mese di settembre (di cui all'allegato decreto interministeriale del 26/5/2016) e il disegno di legge delega previsto dalla legge di bilancio 2016, che prevede l'adozione - per la prima volta in Italia - di una misura universale e strutturale per il contrasto alla povertà (il REI) di cui il SIA viene considerato un provvedimento-ponte attualmente all'esame del Senato, sono misure che rappresentano un grande salto di qualità rispetto al passato nella lotta alla povertà assoluta.
Home: Stampa: Comunicati stampa: Regionali, Filippeschi: "De Luca persona seria e sindaco di straordinaria capacità"
Comunicati stampa
29 Maggio 2015
Regionali, Filippeschi: "De Luca persona seria e sindaco di straordinaria capacità"

“Vincenzo De Luca è una persona seria, un sindaco di straordinaria capacità, porta un’esperienza politica profonda e fortemente motivata, fatta a fianco di migliaia di militanti come lui. Ha avuto il coraggio di sfidare poteri forti e la forza di tenere alla larga la camorra. Questo tutti gli riconoscono. Io posso dare e do volentieri la mia testimonianza di sindaco e di amico. Spero che sia eletto presidente della Campania. Ma soprattutto dico forte che gli sono dovuti rispetto e stima”.
Così il presidente di Legautonomie Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, interviene a commentare le decisioni della Commissione parlamentare antimafia.

“Salerno è una città simbolo del riscatto – aggiunge Filippeschi – l’esempio visibile di come non esista una maledizione divina che condanni il Meridione al degrado civile, alla sudditanza alla mafie e al clientelismo, all’arretratezza economica. E’ comunque un grave errore mettere un sindaco onesto come De Luca, che con coraggio si è preso le sue responsabilità per superare altissimi ostacoli, alla pari della classe dirigente che ha combattuto con le idee e con i fatti, in una esperienza politica appassionata e pulita. Se passasse questa caricatura contro De Luca la speranza subirebbe un durissimo colpo, mentre malaffare e cattiva politica brinderebbero a ragione”.

Alternative image text scarica il pdf ( 264,75 kB )

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.