A sostenerlo è la Corte di Cassazione con la sentenza n. 20056/2016: ai licenziamenti di cui sia stata dichiarata l'illegittimità nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico si applica il regime di tutela reale previsto dall'articolo 18 della legge 300/1970 nella sua formulazione anteriore alle modifiche introdotte dalla legge 92/2012.
La decisione è stata assunta ieri nel corso dell’incontro al ministero del Lavoro tra la Consulta dei Caf, l'Inps e i tecnici del ministro Poletti.
di Giuseppe Farneti - già Ordinario nell’Università di Bologna - Dottore Commercialista - Coordinatore scientifico di Azienditalia
di Giuseppe Farneti - già Ordinario nell’Università di Bologna - Dottore Commercialista - Coordinatore scientifico di Azienditalia
Secondo la Corte costituzionale la sospensione dalle cariche di Consigliere regionale, di Presidente della Regione e di Consigliere comunale non è incostituzionale.
Nei Comuni in cui non ci sarà un registro unico con una sezione dedicata per le coppie dello stesso sesso, sarà istituito un doppio registro.
L'Anac ha formalizzato le linee guida relative all'offerta economicamente più vantaggiosa in attuazione di quanto previsto nell'articolo 213, comma 2 del nuovo codice degli appalti. Una novità che, anche dopo il parere del Consiglio di Stato n. 1767/2016, ha indotto l’Autorità Anticorruzione a individuare e introdurre limitazioni sull’uso del criterio del minor prezzo che la stazione appaltante può, pur non essendo obbligata, utilizzare in casi specifici.
Il calcolo e la ripartizione della quota del Fondo di solidarietà comunale 2016, relativa alle agevolazioni Imu e Tasi previste per il 2016, è stata stabilita con il decreto del ministero dell'Interno 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre 2016 n. 231 che contiene in allegato l'elenco degli enti beneficiari.
Con la risoluzione n. 87/E, in esito a un interpello nel quale si è preso in esame il caso di una convenzione, ha indicato l’imposta di registro in misura fissa e esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale relativo prima all'acquisto delle aree da parte del Comune e poi, successivamente, alla loro cessione.
Con decreto del Presidente della Repubblica 27 settembre 2016 è indetto il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?». I relativi comizi sono convocati per il giorno di domenica 4 dicembre 2016.
Pagina 10 di 11