Il settimanale di approfondimento tematico a cura di Legautonomie e Agenzia Dire si occupa questa settimana delle "buone pratiche" dei comuni, in occasione del convegno che si svolgerà il 30 marzo a Milano - organizzato da Legautonomie Lombardia, Terre di mezzo e Fa’ la cosa giusta! - dal titolo "Buone pratiche a confronto: nuovi criteri e nuove sfide per la sostenibilità".
E’ stato pubblicato sul sito del ministero per gli affari regionali dal 21 marzo il decreto del Capo Dipartimento per gli affari regionali che definisce la ripartizione delle risorse per il Fondo e le modalità di presentazione delle richieste di finanziamento.
La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale della legge della Regione Calabria 7 marzo 2011, n. 7 (Istituzione dell’Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali in Calabria) per contrasto con la competenza legislativa esclusiva statale nelle materie afferenti all’ordinamento e all’organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali, all’ordine pubblico e sicurezza, alla giurisdizione, alle norme processuali e all’ordinamento penale.
E’ dello scorso mese di novembre il DPCM di ripartizione del Fondo Politiche giovanili volto a promuovere il diritto dei giovani alla formazione culturale e professionale e all'inserimento nella vita sociale, anche attraverso interventi volti ad agevolare la realizzazione del diritto dei giovani all'abitazione, nonché a facilitare l'accesso al credito per l'acquisto e l'utilizzo di beni e servizi, destinato a finanziare le azioni ed i progetti di rilevante interesse nazionale, nonché le azioni ed i progetti destinati al territorio, individuati di intesa con gli enti locali. Al finanziamento delle azioni e dei progetti di rilevante interesse nazionale è destinata, per l'anno 2011, la somma di euro 1.846.205,18. A regioni, nonché al finanziamento delle azioni e dei progetti destinati al territorio, individuati all'art. 5, è destinata la somma complessiva di euro 10.941.571,82 per l'anno 2011.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 18-02-2012 è stata pubblicata la circolare 8 febbraio 2012, n. 4760, relativa alle "attività di valutazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive".
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 41 del 18-2-2012 il decreto 19 dicembre 2011, "Riparto delle risorse del «Piano nazionale di edilizia abitativa», allegato al DPCM 16 luglio 2009".
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 3.2.2012 il decreto 23 gennaio 2012 relativo alla "Adozione dello schema del prospetto nel quale vanno elencate le spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo degli enti locali".
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30-01-2012, il DPCM 28 ottobre 2011 relativo al fondo per gli interventi straordinari per la riduzione del rischio sismico: "Assegnazione alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, di risorse finanziarie ai sensi dell'art. 32-bis del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326".
Il Libro Bianco "Un patto per l'Italia in Europa" è il frutto del lavoro collettivo in seno alle varie Alleanze Tecnologiche, nel dar conto delle priorità di R&S nell'ambito delle quali il Sistema delle Alleanze intende impegnarsi nei prossimi anni, appare particolarmente rilevante nell'attuale fase di negoziazione della programmazione della ricerca e innovazione europea perchè evidenzia l'approccio gerarchico utilizzato nelle scelte delle priorità per competere a livello europeo. Il documento è stato condiviso e sottoscritto da oltre mille e trecento organizzazioni industriali e scientifiche.
Il presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha trasmesso al Parlamento una segnalazione concernente misure per la riduzione dei costi amministrativi negli appalti pubblici.
Pagina 8 di 19