Chi Siamo

Legautonomie è un'associazione di comuni, province, regioni, comunità montane, costituitasi nel 1916 e da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese attraverso un processo di rinnovamento istituzionale fondato sulla valorizzazione delle amministrazioni locali e regionali.

L’impegno dell’organizzazione è sempre stato caratterizzato da un coerente progetto politico finalizzato alla costruzione di una Repubblica di segno federale fondata sulla parità ordinamentale tra Stato centrale, Regioni ed Autonomie locali e sullo sviluppo e il riequilibrio economico sociale e territoriale tra aree forti e aree svantaggiate secondo i principi della cooperazione, della solidarietà, della sussidiarietà, della trasparenza e di una efficienza competitiva della Pubblica Amministrazione.

La sua peculiare caratteristica di associazione non settoriale le ha consentito di elaborare negli anni, delle proposte di riforma istituzionale indirizzate ad un effettivo decentramento amministrativo con l’obiettivo di valorizzare i diversi livelli di governo locale.

Le sempre più complesse politiche di gestione delle comunità locali e l’espansione della domanda di servizi impegnano le amministrazioni territoriali in una continua attività di formazione della classe dirigente, tecnica e politica, e in un costante processo di adeguamento organizzativo e tecnologico della pubblica amministrazione locale.

Negli ultimi anni Legautonomie ha orientato il suo impegno di associazione al servizio delle amministrazioni locali anche promuovendo una intensa attività di formazione e di consulenza tecnica e metodologica e di ricerca e indagine conoscitiva per favorire e promuovere l’innovazione organizzativa e l’introduzione di nuovi modelli di gestione nei governi locali.

A Legautonomie aderiscono circa duemilacinquecento enti tra comuni, province, regioni e comunità montane.

Legautonomie è articolata con strutture regionali e provinciali che coprono tutto il territorio nazionale e svolgono l’effettiva attività di servizio verso le amministrazioni locali. In particolare le sedi decentrate, oltre ad una intensa attività formativa e informativa, collaborano con la struttura nazionale alla elaborazione di ricerche e studi sull’efficacia dell’azione amministrativa degli enti.

Per l’attività di consulenza e di servizio rivolta al sistema delle autonomie locali, Legautonomie si avvale anche di una società di servizio denominata Leganet S.r.l., che sviluppa servizi e soluzioni di Information and Communication Technology per le Amministrazioni Locali, con particolare riferimento a tutte le aree di azione identificate dai programmi di e-government, e recepiti dai piani territoriali: eGovernment e tGovernment; eBusiness; eLearning; Broadband e security, oltre alle iniziative legate alla Banda larga.

Da alcuni anni ha, inoltre, stabilito un rapporto di collaborazione con il quotidiano “Italia Oggi” dove, con cadenza mensile, cura una pagina dedicata all’evoluzione normativa che interessa le amministratori locali.

Legautonomie si è inoltre dotata di due periodici "Governare il Territorio", rivista online di informazione e di indirizzo sui problemi riguardanti le autonomie locali e regionali e "Autonomie e Comunità", bimestrale in formato cartaceo nato per sostenere il confronto interno all'Associazione attraverso lo scambio delle esperienze, con l'obiettivo di costituire nelle autonomie locali una "comunità di pratiche" orientate a qualificare il governo dei territori, a rafforzare il rapporto fra i cittadini, rappresentanze elettive e buona amministrazione.